Pollo limone e miele
Un caro ex collega, nonchè buon amico, si è avvicinato alla cucina, ed è diventato un ottimo sperimentatore di piatti gustosi ed elaborati.
Questa è una rivisitazione di unasua ricetta, spero non si offenda per le licenze che mi sono presa!
Ingredienti
- 1/2 petto pollo
- 1 cipollotto fresco
- 2 cucchiai miele
- 1 limone
- qb farina, per infarinare il petto
- 1 cucchiaio salsa di soia
- qb sale
- qb pepe
- 2 bicchieri vino bianco secco
Istruzioni
-
Battere il petto di pollo con un batticarne, condirlo con olio e sale ed infarinarlo per bene
-
Scaldare una padella che possa andare anche in forno, aggiungere un filo d'olio ed un cucchiaio di miele, mettere il pollo in padella per fare una bella crosticina da tutti e due i lati, sfumare con i due bicchieri di vino bianco.
-
Lavare bene il limone, grattuggiarne la buccia di una metà e tenerla da parte. Spremere il succo del limone nella padella e lasciarne una metà insieme al pollo, aggiungere il cipollotto affettato ed il cucchiaio di salsa di soia. Quando comincerà a sobbollire il tutto, trasferire la padella in forno precedentemente scaldato a 180° per 20 minuti rigirando il petto di pollo almeno una volta di modo che si imbrunisca da entrambi i lati
-
Trascorsi i 20 minuti, prendere la padella dal forno e ritrasferirla sul fuoco. Togliamo il petto di pollo dalla padella e mettiamolo su un piatto a riposare, intanto tiriamo il sughetto rimasto in padella aggiungendo una tazzina di acqua e l'altro cucchiaio di miele.
Non ci resta che comporre il piatto. A me piace spolverarlo di peperoncino.