Polipo alla Laura
Una ricetta facilissima, quasi impossibile da sbagliare, il segreto, sempre quello, è la materia prima. Quindi andate dal vostro pescivendolo di fiducia e chiedetegli un polipo bello fresco, poco arricciato di circa 1,5Kg/2Kg. Poi andate dal contadino, nell'orto di papà, dello zio, del vicino, e prendete due bei pomodori cuoridibue, grandi e carnosi. Fine. Tutto qui.
Ingredienti
- 1 polipo
- 2 pomodori cuori di bue
- 1 spicchio d'aglio
- 2 foglie basilico
Istruzioni
-
Lavare per bene il polipo sotto acqua fredda, eliminare occhi e becco, estrarre le interiora dalla sacca lavandola poi accuratamente all'interno.
Quindi lavare e strofinare con le mani testa e tentacoli per rimuovere il più possibile la patina viscida che li ricopre, lavare con molta cura anche tutte le ventose -
Tagliare quindi i tentacoli del poplipo e la sacca ripulita a tocchi di circa 4 centimetri. tagliare i pomodori a cubetti
-
In una pentola ben capiente mettere un filo d'olio con lo spicchio d'aglio, il polipo tagliato a tocchi di 3/4 centimetri (si restringono in cottura), il pomodoro e far cuocere per 40 minuti con il copercho girando di tanto in tanto. Non va ASSOLUTAMENTE messo del sale, o aggiunta dell'acqua.
-
Non vi resta che impiattare, con l'aggiunta di qualche foglia di basilico, peperonico e un filo d'olio evo a crudo. Più facile di così, non si può. Enjoy!