
Maionese vegana alle verdure
Una ricetta semplicissima, senza uova, perfetta come salsa di accompagnamento per carne e pesce ed utile per evitare gli sprechi. A me ad esempio piace farla con i gambi del cavolfiore, la parte verde delle zucchine, i gambi del prezzemolo, la parte più verde dei cipollotti, insomma c'è solo da scatenare la fantasia.
Ingredienti
- 100 ml olio di semi di girasole
- 50 ml latte di soia
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio aceto o succo di limone
Istruzioni
-
Versare nel bicchiere alto del frullatore ad immersione l'olio il sale il latte l'aceto o il succo di limone. Frullare tutto per pochi secondi fino a che il composta non si addensa proprio come la maionese
Variante con i gambi di cavolfiore
-
Tagliare i gambi di cavolfiore a tocchettini e farli appassire in padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio in camicia, salare, se necessario aggiungere un pò d'acqua e lasciar andare per 5 minuti.
Si lascia raffreddare e poi si frulla con il frullatore ad immersione. Una volta ricavata una cremina si aggiungono tutti gli ingredienti della ricetta base e si usa lo stesso procedimento.
Note
Sulla base dell'ingrediente che sceglierete per customizzare la vostra maionese vegana essa cambierà colore. Vi consiglia di provarla con la barbabietola, moooolto scenografica.