Torta di fragole integrale
Questa è la stagione delle fragole e questa ricetta leggera e gustosissima è un modo intelligente per utilizzare questa chicca d'inizio estate. Il segreto per rendere questa torta soffice è montare molto bene l'uovo con lo zucchero, deve risultare un composto spumoso, e avere particolare cura nell'aggiungere gli ingredienti secchi, senza che si formino grumi.
Ingredienti
- 1 uovo
- 200 gr farina integrale
- 100 gr farina 00
- 150 gr zucchero di canna
- 100 ml olio di semi
- 200 ml latte di soya
- 1 limone
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia (facoltativo)
- 100 gr fragole
- 100 gr gocce di cioccolata
Istruzioni
-
Per prima cosa in una ciotola montare con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, questo passo è fondamentale. Quindi a montare per almeno 5 minuti!
-
Aggiungere a filo olio e latte sempre frustando bene per amalgamare il tutto
-
Aggiungere poco per volta le farine setacciate, il lievito e ll'estratto di vaniglia. Continuate a mescolare bene e a lungo, non devono esserci grumi. Aggiungere infine le gocce di ciccolata e la buccia del limone grattuggiato e ben lavato e asciugato, aiutatevi qui con un leccapentole, o con un cucchiaio per distribuire al meglio le gocce di cioccolato nell'impasto
-
Versare il composto in una tortiera da 20 cm di diametro precentemente ricoperta con carta da forno.
-
Affettare le fragole per il lungo e distribuire sulla superficie della torta
-
Infornare a 180° con forno statico per 40 minuti. Controllate già a 35 minuti con la prova dello stecchino, ogni forno è differente e va tenuta sotto controllo.
-
Fare raffreddare su una graticola e, se vi va, spolverare con zucchero a velo