
Questa è una ricetta lunga, vi avviso subito, ma credetemi ne vale la pena. Si prepara l'impasto la sera prima e si lascia lievitare tutta la notte per poi cuocerle la mattina e servirle calde. Perfette per la domenica mattina, se avete ospiti intolleranti al lattosio o vegani.
Per prima cosa fare il lievitino: mischiare 50 gr di farina con il lievito e 45 gr di acqua e lasciare riposare per due ore

Aggiungere il resto delle farine, lo zucchero e l'acqua facendo andare la planetaria a velocità media per qualche secondo. Aggiungere tutti gli aromi, i semi ed impastare per un paio di minuti, ed infine aggiungere l'olio ed impastare altri due minuti.

Far lievitare tutta la notte in luogo asciutto e coperto
Passata la notte si prende l'impasto e se ne fanno circa 8/10 pagnottine, si mettono su una teglia da forno ricoperta di carta da forno, si spennellano e si mettono in forno a 180° per 12/15 minuti, finchè non saranno dorate. Occhio che l'impasto è integrale e quindi parte già scuro.