Finalmente l'ho trovata, la ricetta perfetta per fare la focaccia pugliese, quella meraviglia fragrante con i pomodorini tipica dei forni del sud. Non scherzo, sono anni che ci provo ed il risultato è sempre stato "buona ma". Non era mai quella, magari buona, ma non quel sapore inconfondibile delle facaccia di giù. Ci va pazienza e bisogna rispettare i tempi, ma la ricetta è molto semplice ed eccezionale. Approvata da mio padre, da sempre il mio critico più sincero.
ChefLaura Motta
Ingredienti
500grfarina 0 manitoba
500gr farina di semola rimacinata
150grpatata bollita e schiacciata
650gracqua a temperatura ambiente
15 grlievito di birra
50grolio evo
25grsale
per la salamoia
80gracqua calda
30grolio evo
10grsale grosso
condimento
400grpomodorini
qborigano
Istruzioni
Sciogliere il lievito nell'acqua ed aggiungere pian piano le farine. Io faccio tutto con le mani, mi regolo meglio e mi accorgo della consistenza. Sì ci si sporca le mani, ma direi che è il bello di cucinare i lievitati
Aggiungere la patata, amalgamare bene tutti gli ingredienti, aggiungere il sale sempre impastando con cura e solo alla fine l'olio, poco alla volta, incorporandolo per bene all'impasto.
Risulterà un impasto piuttosto umido ed appiccicoso, niente panico è giusto che sia così.
Mettere l'impasto in un contenitore oliato e dai bordi alti e lasciare lievitare, coperto per 30 minuti. Una volta trascorso il rempo, pirlare l'impasto con le mani unte direttamente nel contenitore e farlo lievitare per 20 minuti. Rietere l'operazione per 3 volte. Quindi ricapitolando, 30 minuti la prima volta, e 20 munuti per 3 volte. In tutto 1 ora e mezza.
Finita questa operazione dividere i panetti in 4 contenitori diversi, sempre dai bordi alti, io uso 4 tapperware, sisteare l'impasto pirlato coprire con il coperchio e far lievitare in frigo per 14/18 ore.
A questo punto l'impasto sarà triplicato e avrà fatto le bolle. Stendere gli impasti su una teglia, possibilmente tonda, ma non stiamo a sottilizzare, sarà buona pure quadrata o 30x40. Fare lievitare per 40 minuti
Ora è il momento dei buchi! mescolare gli infredienti della salamoia, versare sull'impasto e con i polpostralli creare dei piccoli crateri che andranno a riempirsi di olio
Tagliare a metà i pomodorini e condirli con olio sale e origano e con la parte tagliata rivolta verso il basso andare a coprire la superficie di tutte le focacce. Lasciare lievitare ancora 60/90 minuti
A questo punto infornare con forno gà caldo in forno statico a 240° o se non ci arriva il vostro forno, al massimo che potete. I primi 10 minuti riponete la teglia verso il basso, così che la base diventi ben croccante, e gli altri 10 minuti a metà piano.
Questa è proprio una ricetta della mia regione per eccellenza, e la condivido con voi perchè è sì una ricetta lunga ma estremamente facile, e soprattutto perchè i taralli buoni costano uno sproposito, ma potete fare un'ottima figura con una spesa piccola
Chefmd-admin
Ingredienti
500grfarina 0
125grolio evo
300grvino bianco secco
12 grsale
Istruzioni
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti e dare una prima impastata, poi trasferire tutto su una sipanatoia ed impastare a mano fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Avvolgerlo nella pellicola e fare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Suddividere l'impasto in pezzetti da 15 gr circa, fare un salamotto con le mani e arrotolarlo nella classica forma dei taralli.
Riporre la teglia con i taralli in forno per 20 minuti in frigo, intanto mettere a bollire una pentola d'acqua SENZA SALE e tuffare 10/15 taralli per volta finchè non tornano a galla. Scolarli e lasciarli asciugare su un canovaccio pulito.
Infornare per 20/25 minuti a 190° in forno statico e lasciarli rffreddare per bene fuori dalla teglia
Questa è una ricetta semplice, veloce, che ti risolve facilmente il problema di non avere del pane in casa o che è perfetta quando prepari un aperitivo perché si accompagna benissimo a salse, hummus (di barbabietola, di fagioli, di ceci) o con una bella fetta di prosciutto sopra.
ChefLaura Motta
Ingredienti
180grfarina integrale
50grfarina di semola di grano duro
150gracqua
5grsale
2cucchiaiolio extra vergine d'oliva
1manciatasemi di girasole
1/2 cucchiaino curcuma
1manciatasale grosso
Istruzioni
Riunire tutti gli ingredienti in un contenitore e cominciare ad amalgamare, quando l'impasto comincerà a solidificarsi trasferirsi sulla spianatoia ed impastare il tutto energicamente per 5 minuti. Lasciare riposare per 10 minuti
Stendere l'impasto sulla spianatoia con l'aiuto di un mattarello, avendo cura di infarinare bene la superficie per evitare che si attacchi. La sfoglia deve essere abbastanza sottile, avete presente i cracker confezionati? Ecco più o meno di quella misura. Con l'aiuto di una rondella ragliare la pasta della forma che più vi piace. io sono andata sul classico
Scaldare una padella antiaderente e cuocere i cracker circa 2 minuti per lato, o comunque quando saranno ben dorati
Piadina integrale con platessa, pesto di zucchine e pomodorini
Da qualche giorno mia sorella mi parla delle sue piadine integrali e ho voluto sperimentarle anche io. In più stamattina il mio pescivendolo aveva delle platesse freschissime e sostenibili*, in frigo mi avanzava una zucchina, dei pomodorini e lo zenzero, lo sapete, non manca mai. E l'ispirazione mi è arrivata in un attimo.
Come sempre le mie sono suggestioni, ma tutto ciò che preparo può essere personalizzato, reinventato e customizzato. Una volta che si conoscono le basi si può diventare un'artista.
*Come fa la platessa ad essere sostenibile? Dipende dal metodo di pesca, che non è a strascico, ma si utilizza una rete che non sfrega il fondale marino perchè collegata a dei cavi di gomma che non le permettono quindi di toccare il fondo.
Porzioni3piadine
ChefLaura Motta
Ingredienti
3filettiplatessa
12pomodorini
Per le piadine
120grfarina integrale
100grfarina di grano duro
130gracqua
1cucchiaioolio extra vergine d'oliva
qbsale
Per il pesto di zucchine
1zucchina scura media
1scalogno
1manciatasemi di girasole
3mmzenzero
1cucchiainocurcuma
qbsale
qbpepe
3foglie grandibasilico
Istruzioni
Per le piadine
In una ciotola mescolare insieme i due tipi di farina con sale, olio e acqua fino a formare un impasto liscio ed omogeneo e lasciarlo riposare.
Per il pesto di zucchine
Tagliare a tocchetti la zucchina, lo scalogno e lo zenzero e fare saltare tutto in padella con un filo d'olio e sale per 5 minuti, aggiungere poi la curcuma e mettere tutto nel contenitore del frullatore. Aggiungere una manciata di semi di girasole e le foglie di basilico e frullare tutto fino ad ottenere una bella consistenza.
Per la platessa
In una padella mettere a cuocere la platessa, se fresca (moooolto meglio) giusto 1 minuto per lato, il pesce non si cucina mai troppo. Se invece ce l'avete surgelata non è di certo peccato mortale, seguite le istruzioni sulla confezione
Per comporre il piatto
Lavare bene i pomodorini, tagliarli in 4 parti e condirli con olio e sale in una ciotola
Dividere l'impasto delle piadine in 3 sfere e stenderle con il mattarello infarinando bene la superficie di modo che non si attacchi. Scaldare una padella antiaderente e cucinare la piadina 1 minuto e mezzo per lato
Trasferire la piadina su un piatto e farcirla con un bello strato di pesto di zucchine, la platessa e i pomodorini. Fatemi sapere!
Si avvicina il 1° Maggio e questo piatto è perfetto per un pic-nic all'aria aperta, meteo permettendo, ma è anche un piatto velocissimo (non c'è bisogno di far lievitare l'impasto) e di effetto per un aperitivo improvvisato, una merenda dell'ultimo momento.
Come sempre il ripieno è a vostro piacimento, io ho optato per una classico prosciutto cotto e mozzarella senza lattosio.
Un piatto rustico e non elegante, ma non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace.
Preparazione5minuti
Cottura10minuti
Tempo totale15minuti
Porzioni1focaccia
ChefLaura Motta
Ingredienti
300grfarina integrale (o di kamut)
180mlacqua a temperatura ambiente
1 manciata semi vari, a piacere (zucca, lino, chia ecc)
4 cucchiaiolio evo
qbsale
per la farcia
1hgprosciutto cotto
1mozzarella senza lattosio
Istruzioni
In una ciotola inserite tutti gli ingredienti per l'impasto e amalgamate bene prima con l'uso di una forchetta
Proseguire poi ad impastare con le mani per creare una palla liscia ed omogenea
Fare riposare l'impasto, coperto, per circa 20 minuti. Intanto affettate la mozzarella senza lattosio e salatela leggermente su uno scolapasta o una griglia di modo che perda un po' del suo liquido
Dividere l'impasto in due pagnottelle e cominciare a stenderle possibilmente solo con le mani ma rendendo la sfoglia tutta alta uguale. L'uso del mattarello non è proibito.
Mettere sul fuoco una padella antiaderente e quando è bella calda mettere a cuocere i due dischi, uno per volta, 4 minuti per lato e adagiarli su un piano. Dopodichè farcite i due dischi a piacere e ripassateli in padella 2 minuti per lato di modo che il formaggio si sciolga. Attenzione a rigirarla, fatelo con estrema delicatezza.