Lasagne alla barbabietola con ragu bianco di zucchine e besciamella vegetale alla curcuma
Diciamo la verità, non si sa mai che cucinare con la barbabietola. Alla fine la compro sempre, ce l'ho sempre, tant'è che puntualmente mi macchia il frigo con quel merdoso il succo indelebile con conseguenti bestemmie del mio compagno, insomma o le fai in insalata, a volte ci coloro la maionese vegetale ma niente di più. Cercavo ispirazione a base di barbabietola ed ecco che cosa ne è uscito.
Ingredienti
- 1 barbabietola cotta
- 100 gr farina integrale
- 150 gr tritata di vitello
- 2 zucchine medie
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d'aglio
per la besciamella
- 1 cucchiaio farina 00
- 1 cucchiaio olio evo
- 1/2 cucchiaino curcuma
- 1 bicchiere latte vegetale
Istruzioni
-
Frullare la barbabietola con una tazzina di acqua tiepida, di modo che diventi una purea morbida e brillante
-
In una ciotola mettere la farina, la purea di barbabietola, sale quanto basta ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare coperto con pellicola per almeno mezz'ora.
-
Intanto cominciare a preparare il ragù: tagliare a tocchetti le zucchine, scaldare in una padella un cucchiaio di olio, mettere l'aglio in camicia ed il cipollotto affettato, lasciare soffriggere, aggiungere un pizzico di sale grosso ed aggiungere la carne tritata. Lasciare insaporire ben e poi sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. fare insapore ancora 5 minuti e spegnere.
-
Stendere la pasta a mano molto sottile e con un coppa pasta tagliare i dischi. Con questa dose ne verranno circa una decina e secondo me 5 a piatto sono più che sufficienti
preparare la besciamella
-
In un pentolino far scaldare il cucchiaio di farina con il cucchiaio di olio ed il mezzo cucchiaino di curcuma, e con l'aiuto di una frusta girare il composto fino ad ottenere un buon roux. Spegnere il fuoco ed aggiungere il latte girando sempre con la frusta. Si deve ottenere un composto cremoso e spesso e di un bel colore giallo
-
A questo punto scaldare una pentola d'acqua con il sale ed un filo di olio, quando sarà a bollore immergere i dischi di pasta per 3 minuti e poi scolarli su un canovaccio pulito.
-
è ora di comporre il piatto: posizionare un disco di pasta sul fondo, un cucchiaio di ragu ed un cucchiaio di besciamella e un altro disco e così fino in cima per 5 dischi. Un gusto particolare e molto curioso che ben si sposa con gli ingredienti scelti. Ma come sempre gli abbinamenti possono essere millemila!