
Carciofi arrosto, belli come quelli in televisione
Il carciofo, verdura primaverile a basso contenuto calorico e ricchissimo di antiossidanti. Ha proprietà infinite il carciofo, grazie alla cinarina fa bene al fegato, al cuore, previene il tumore mammario abbassa il livello di colestorolo, e incredibile ma vero, è pure buono.
Sono una consumatrice compulsiva di programmi culinari alla tv, pago sky solo per quello fondamentalmente (e per la Juve, ma si sa nessuno è perfetto) e ogni volta che gli chef cucinano i carciofi nel piatto risultano sempre eleganti e ben colorati e non tutti sfilacciati e grigetti come quando li spadelli a casa. Allora mi sono messa di buzzo buono e ho studiato come farli diventare belli e buoni come quelli in tv.
Ingredienti
- 4 carciofi
- 1 spicchio d'aglio
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
-
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e avendo cura di lasciare un bel pezzo di gambo
-
Tagliare i carciofi in 4 parti, gambo compreso, ed eliminare la barbetta interna. Man mano che si puliscono i carciofi si mettono a bagna in una ciotola d'acqua fredda con mezzo limone spremuto dentro.
-
In una padella bella capiente scaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio in camicia.
Appena l'aglio comincia a soffriggere scolare i carciofi dall'acqua acidulata e metterli in padella a fiamma via. -
Farli rosolare per bene in padella di modo che si coloriscano per bene dopodichè salare e versare un bicchiere d'acqua nella padella. far andare ancora per 10 minuti, il tempo che l'acqua si asciughi. Il carciofo è pronto quando rimane croccante ma la forchetta riesce facilmente a trapassarlo
Note
Per mantenere il carciofo il più verde possibile prima di metterlo nell'acqua acidulata strofinatelo dappertutto con una fettina di limone