Quante volte ho sentito dire, anche da ottimi cuochi, “non so cucinare il pesce, troppo difficile”.
Bene sfatiamo una volta per tutte questo mito, non è vero che è difficile, anzi, è sicuramente, in linea di massima, più semplice che cucinare la carne o le verdure. Esiste una regola fondamentale sul pesce, va cotto poco e condito anche meno!
Per poterne assaporare al meglio il gusto e per mantenere intatti le proprietà, qualche minuto in padella con un filo d’olio, pochissimo sale e un po’ di pepe è, quasi sempre, la “morte sua”.
Ho deciso quindi di pubblicare alcune ricette semplicissime a base di pesce, proprio per darvi dimostrazione di quanto sia semplice cucinarlo, e di che figurone potete fare con i vostri ospiti senza passare le ore ai fornelli. Ci saranno i grandi classici, come la frittura, l’impepata di cozze, spaghetti con le vongole, fino a piatti che possono sembrare più elaborati, ma che scoprirete non lo sono affatto, come lo spaghetto con gli scampi, o una orata al cartoccio o addirittura ostriche fritte.
Partiamo dunque dalla mia personalissima passione, l’impepata di cozze. Da buona tarantina non potevo che cominciare da qui!